RataStoria - Sito Ratatue

Vai ai contenuti

Menu principale:

RataStoria

LA NOSTRA "PICCOLA STORIA"
Il progetto parte qualche anno fa da un’idea di Gabriele che, appassionato della Vallecamonica con la sua storia, le sue leggende e le sue tradizioni, si interessa di raccogliere materiale vario utile a comporre canzoni che possano anche rendere attuali leggende conosciute e non, fatti o personaggi più o meno storici, senza precludere la possibilità di proporre nuovi brani.
Le canzoni diventano 14, i testi vengono pubblicati nel volume di Giacomo Goldaniga ed editi anche dalle “Edizioni Musicali Sebinia” di Mirko Molinari, curatore della stesura degli spartiti per la registrazione presso la S.I.A.E.
Si è quindi pensato di registrare i brani su CD e di formare il gruppo musicale "Le Ratatüe".
Nello studio del gruppo viene registrato il primo CD "La Bià dèl tép", presentato nel 2010.
Negli anni a seguire vengono composte nuove canzoni, raccolte nel secondo CD "Quàter Bòte", presentato nel 2014, album che rispetto al primo vede una collaborazione tra i vari musicisti anche in fase compositiva.
Nella sezione “Canzoni”, per ogni brano, sono pubblicati il testo, eventuali riferimenti bibliografici o commenti.
Per ricordare l'amico Toni Zuaboni, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa,  nell'estate 2015 viene registrato il brano da lui composto "La Canzone di Toni" su un CD allegato alla pubblicazione in suo ricordo.
Ad Agosto del 2016 si tiene il primo concerto con la nuova formazione.

Per news ed eventi visita
la Nostra pagina Facebook
Torna ai contenuti | Torna al menu